Il Cammino di San Paolo è un itinerario che ripercorre le orme dell’Apostolo delle Genti nel Lazio meridionale.
Il percorso seguito dall’Apostolo in catene, condotto a Roma come prigioniero intorno al 60 d.C., ricalca l’antico tracciato della Via Appia attraversando alcuni dei luoghi più belli e incontaminati del centro Italia.
Un itinerario di fede, dunque, ma anche di storia, arte e natura che in un’alternanza di ambienti e paesaggi straordinari permette di scoprire piccoli borghi caratteristici, splendidi siti archeologici, aree naturalistiche di grande suggestione.
Il Cammino di San Paolo si differenzia inoltre dagli altri percorsi che attraversano il basso Lazio non solo per il suo filo conduttore legato alla carismatica figura dell’apostolo ma anche per il suo tracciato pensato per essere il più vicino possibile all’itinerario antico, passando in aree come la pianura Pontina, ricche d’interesse e ancora tutte da scoprire.
L’Associazione GoTellGo, in collaborazione con la Soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria meridionale, si sta occupando dello studio e della mappatura del percorso per ricostruire fedelmente l’itinerario percorso da San Paolo quasi duemila anni fa.
L’obiettivo è quello di riscoprire un itinerario storico-religioso di grande importanza, rivalutando il ruolo il dell’antica via Appia quale asse viario fondamentale dell’antichità, e raccontare storie, leggende e tradizioni di un territorio in grado di sorprendere il viaggiatore di ogni tempo.