In cammino sulla via Appia nel Lazio
Al passo con la storia tra Roma e il Garigliano
Roma: Laboratorio Web per la cultura, 2017
116 p: ill.
ISBN 9788894024241
Voluta fortemente dalla Regione Lazio e dalla Soprintendenza per l'archeologia le belle arti e il paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale, a cui si devono l’ideazione, il progetto editoriale e il coordinamento generale, questa guida è pensata dal punto di vista del camminatore e realizzata seguendo passo passo le tracce dell’antica Via Appia nel Lazio meridionale alla ricerca di un percorso che oggi rischia di scomparire.
Il volume, curato e impostato metodologicamente da Maria Teresa Natale e Priscilla Polidori, è ricco di mappe, disegni, fotografie, descrizioni e contenuti audio che accompagnano il viaggiatore in otto tappe, da Roma sino alla foce del fiume Garigliano. La copertina è stata disegnata da Ennio Polidori, l'impaginazione è stata curata da Maria Teresa Milani.
L’itinerario può essere percorso anche in senso inverso, fino a Roma, seguendo così le tracce dello storico passaggio di San Paolo lungo la regina delle strade.
La redazione delle mappe e dei testi sono il frutto di un lavoro meticoloso sul campo che ha permesso di riscoprire e ricalcare il rettifilo dell’Appia anche in punti di difficile accesso e in quei tratti in cui la lettura dell’antico paesaggio risulta fortemente compromessa.
Il percorso è un concentrato di esperienze ed emozioni che nessun altro cammino è in grado di offrire, ricco di contrasti che invitano alla riflessione sul futuro del nostro paese e sull’importanza di preservare la memoria dei luoghi.
Splendidi paesaggi e incantevoli borghi sono intervallati da frammenti di una modernità che avanza trasformando il territorio nel quale il camminatore riesce, con il suo ritmo lento e controllato, a scorgere piccoli gioielli che sfuggono ai viaggiatori distratti.
Le brevi descrizioni servono proprio a indirizzare lo sguardo su quanto di bello e interessante si trova sui nostri passi. Ogni descrizione è corredata da una fotografia, scattata direttamente in loco, per aiutare il camminatore nella ricerca del punto d’interesse e rappresentando quindi un utile sussidio all’orientamento.
Durante l’itinerario, tracciato con il supporto degli esperti dell'Associazione culturale GoTellGo, è possibile anche ascoltare, tramite la lettura di QR Codes, appassionati contributi audio, cittazioni leterarie e interviste a chi questi luoghi li conosce e li vive.
La guida vuole quindi essere un vero e proprio compagno di viaggio che vi seguirà in queste otto tappe lungo l’antico tracciato della Via Appia antica nel Lazio alla scoperta di luoghi straordinari in cui si intrecciano tangibili testimonianze e leggendarie memorie, il mito e la storia, la natura e le tradizioni, personaggi del passato lontano e recente.
DICONO DI NOI
- Messaggero Viaggi
- Il mattino
- Il cammino (RECENSIONE DI LUCA GIANOTTI)
- Appasseggio Blog (RECENSIONE DI GABRIELA HAEBICH)